1 MAGGIO 2018

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO ALLA MADONNA DI FONTI

Da tempo immemorabile numerosi pellegrini rinnovano di anno in anno la loro devozione a Maria di Fonti, mediante il pellegrinaggio che ha luogo nella mattina del primo di maggio.

Nei momenti di difficoltà il popolo cristiano cerca e trova in Maria il vero volto della Chiesa, e chiede a Lei di dare di nuovo vita alla Parola di Dio, di offrire alla Parola di Dio la propria carne nel tempo presente.  Il mese di maggio è il mese in cui questa preghiera diventa più intensa e struggente, ed è proprio in questo tempo che si svolgono i pellegrinaggi verso i luoghi mariani più cari alla pietà popolare, come il Santuario immerso nel fitto bosco di Fonti (Tricarico) a mt 824 sul livello del mare.

Anche quest’anno il tradizionale pellegrinaggio a piedi ha avuto luogo partendo dalla località Tre Cancelli. Il cammino, dalla località Tre Cancelli fino al Santuario, tutti i pellegrini hanno recitato il Santo Rosario guidato dal Vescovo Giovanni Intini, per invocare in modo particolare pace e prosperità per l’intera comunità cristiana, perché sia preparato quel futuro  di grazia, di luce e di giustizia di cui ognuno ha bisogno.

L’arrivo e l’ingresso festoso nel Santuario è stato seguito dalla celebrazione della S. Messa.

qui l’omelia del Vescovo