23 settembre 2018

Incontro di formazione al Sovvenire – Garaguso

Il giorno 23 settembre 2018 in occasione della fiaccolata in onore di san Pio da Pietrelcina la Parrocchia San Nicola di Myra in Garaguso (MT) ha organizzato un evento per la formazione dei fedeli laici sul tema del sovvenire proposto a tutte le parrocchie dal servizio per la promozione del sostegno economico alla chiesa cattolica della C.E.I.

È stato pensato ed organizzato in questa occasione proprio per garantire la maggior partecipazione della gente la quale, avvisata in tempi utili ed a più riprese oltre a manifesti sul territorio parrocchiale, ha accolto fovorevolmente la proposta, certa che una adeguata conoscenza del sovvenire li abbia confermati nella trasparenza della chiesa su un tema cosi importante ed allo stesso tempo sull’apprendimento dei valori che la tengono in piedi.

All’ingresso della Cappella della Madonna, luogo scelto per l’evento, abbiamo allestito una postazione con il referente parrocchiale del sovvenire Francesco Diluca il quale ha raccolto i dati anagrafici dei partecipanti, ha distribuito il materiale mandatoci dalla C.E.I. ed ha risposto ad ogni domanda eventuale che gli veniva posta dandone spiegazione esauriente.

Alle Ore 17.00, dopo l’accoglienza, Don Giuseppe Abbate , referente diocesano del sovvenire per la Diocesi di Tricarico nonché parroco della stessa Parrocchia, ha introdotto i lavori ed ha relazionato su  «Conoscere i valori e gli strumenti del sostegno economico alla Chiesa». Analizzando e commentando i termini Comunione, corresponsabilità, partecipazione dei fedeli, perequazione, solidarietà, trasparenza e libertà, ha motivato questo percorso formativo facendo conoscere i valori e al funzionamento del sostegno economico proprio per supplire alla scarsa preparazione che c’è su questo tema. Sono valori che rendono più ricca spiritualmente l’intera comunità. Insieme, laici e sacerdoti, sono chiamati a testimoniare con la loro vita questi valori e ad amministrare i beni spirituali e materiali che la Chiesa possiede. E sono anche chiamati, corresponsabilmente, al reperimento delle risorse necessarie al sostegno della vita e della missione della Chiesa.

Ne sono state spiegate in maniera dettagliata tutte le Caratteristiche dando spazio anche a domande da parte dei partecipanti.

Ore 17.45 Don Francesco Barbarito (direttore diocesano per la pastorale giovanile), invitato per l’occasione, ha parlato delle domande che frequentemente la gente pone sull’argomento. Inoltre si è parlato di alcuni progetti che ricadono sul territorio della nostra parrocchia come ad esempio il “Pozzo di Sicar” e la “Casa della solidarietà” che vedono coinvolti numerosi ragazzi in veste di operatori nonché professionisti psicologi ed assistenti sociali  impegnati a far fronte alle nuove frontiere di povertà come il gioco d’azzardo.

Dopo ampio spazio dedicato alle relazioni ed ulteriori domande si è proiettato il Video ABC del sovvenire per così fare Sintesi e conclusioni.

Alle ore 19.00  abbiamo celebrato la Santa Messa e fatto FIACCOLATA PER  San PIO come da programma.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento sia da parte degli organizzatori che dei partecipanti i quali hanno rilevato non solo interesse per quanto detto nelle due relazioni ma anche perché hanno ricevuto risposte adeguate alle tante domande, che forse molte volte si sono fatti, e che questo incontro formativo ha provveduto ad esaudire.

Un ringraziamento al Servizio per la promozione del sostegno alla Chiesa Cattolica della CEI che ci ha dato questa possibilità e per l’assistenza che in fase preparatoria ha saputo darci, ed un grazie a tutti coloro che ne hanno preso parte.