E’ LA TUA PARTE! Festa del Ciao diocesana

Protagonisti di una imponente produzione cinematografica, gli accierrini della nostra diocesi si sono dati appuntamento lo scorso 20 ottobre 2024 per contribuire, ognuno con la propria allegria ed i propri talenti, a “girare il bellissimo film” della Festa del Ciao diocesana.

Nonostante la pioggia incessante, la troupe cinematografica dell’ACR di Tricarico non si è persa d’animo, dando inizio così al cammino per il nuovo anno associativo.

I bambini e ragazzi accorsi dai diversi paesi della diocesi si sono trovati catapultati nel fantastico mondo del cinema, luogo dello spettacolo dove regnano l’immaginazione e l’estrosità.

La Festa del Ciao ha avuto inizio con un momento iniziale di festa, culminato con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vicario generale, don Nicola Urgo. Al termine del pranzo i ragazzi, come in una vera produzione cinematografica, hanno vestito i panni dei diversi personaggi che compongono il cinema: durante i laboratori del pomeriggio gli accierrini hanno avuto modo di sperimentare l’inventiva del direttore musicale, la capacità di immaginazione dello sceneggiatore, l’estrosità dello scenografo, la capacità di direzione del regista e l’arte dell’immedesimazione degli attori.

Dietro ad un film o a un cortometraggio c’è il lavoro di tante persone con compiti diversi, che agiscono in tempi differenti della produzione, il fine di tutti però è sempre quello di creare un’opera unica: dalle  comunità parrocchiali di Stigliano (Azione Cattolica, catechiste, coro, ministranti, gruppo giovani etc) capeggiate da don Gaetano e don Antonio, che hanno dato il massimo per accogliere nel migliore dei modi i diversi accierrini, educatori e genitori, giunti a Stigliano (dalla cena della sera precedente, alla colazione, al pranzo, alla merenda a base di pop corn, all’allestimento della palestra, all’animazione e cura della celebrazione eucaristica), agli educatori  che si sono occupati dell’animazione e della conduzione dei laboratori del pomeriggio, tutti hanno contribuito alla buona riuscita della Festa del Ciao diocesana.

Margherita Bonelli

Vice Responsabile diocesana Acr