Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano a Tricarico

Sabato 7 aprile è stata celebrata la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano a Tricarico presso il piazzale della parrocchia di Sant’Antonio. I giovani si sono preparati a questo incontro attraverso un cammino, in quattro tappe, di catechesi, tenuto in Quaresima, dal nostro vescovo Giovanni. Nella GMG diocesana si è tenuto lo spettacolo – testimonianza dell’artista cristiano rap Shoek che ha raccontato in musica il suo rapporto con il Signore e di come la fede ha potuto ricostruire la sua vita distrutta dalla droga. Una storia potentissima di perdono e redenzione che mostra come, persino nei meandri più profondi della miseria umana, c’è Qualcuno che ascolta il grido disperato dei suoi figli. Il vescovo, commentando il brano degli Atti degli Apostoli (3,1 – 10) dell’uomo storpio alla porta del tempio, ha invitato i giovani a non vivere una vita paralizzata ma in cammino con il Signore Gesù verso una vita da protagonisti in tutti gli ambiti. È stata anche presentata ai ragazzi la figura della serva di Dio Maria Marchetta di Grassano (1939-1966), la giovane che visse la sua giovinezza a letto a causa di una malattia. Ed è proprio il letto della sofferenza, dove Maria rimase bloccata per quattordici anni, a trasformarsi in un luogo di preghiera e di missione per la conversione del mondo al Vangelo.  Al termine della Giornata i giovani della diocesi si sono dati appuntamento in estate per vivere il pellegrinaggio “per 1000 strade” che li condurrà a Roma per incontrare il Santo Padre Francesco.