Quaresima 2020

Pastorale Giovanile – Io ti dico alzati (Mena Me)

Care amiche e amici giovani,
anche quest’anno il Servizio Diocesano per la pastorale giovanile ha pensato di proporvi un cammino di fede per la Quaresima, che vi accompagnerà alla prossima Giornata diocesana dei giovani che vivremo sabato 4 aprile 2020, vigilia della Domenica delle Palme.
Nell’Esortazione Apostolica Christus vivit, Papa Francesco ha scritto: “Gesù è <<giovane tra i giovani per essere l’esempio dei giovani e consacrarli al Signore>>. Per questo il Sinodo ha affermato che <<la giovinezza è un periodo originale e stimolante della vita, che Gesù stesso ha vissuto, santificandola>>.” ( n.22).
Il territorio che abitiamo ha bisogno del protagonismo originale e stimolante della vostra giovinezza, senza della quale risulterà sempre più povero e più triste, perciò come Chiesa diocesana di Tricarico vogliamo offrirvi la compagnia della nostra fede per farvi incontrare Gesù, la fonte della giovinezza del vostro cuore, che vi aiuterà a scoprire la bellezza nelle vicende anche più controverse della vostra esistenza.
Durante questo percorso scoprirete che la bellezza salverà il mondo, ma quella vera che abita nel cuore di ogni uomo e donna che non si accontenta delle apparenze effimere e artificiali spacciate per paradisi terrestri ma cura il cuore per vedere al di là delle apparenze e così cogliere l’essenziale della vita.
Vi auguro di fare una bella esperienza di fede, di amicizia e di fraternità in compagnia del vostro amico di sempre Gesù.
Buon cammino di Quaresima
+Giovanni Vescovo