Giornata della vita 2022

CURARE È CUSTODIRE. È il titolo del convegno organizzato dalla Diocesi di Tricarico, Ufficio di Pastorale della Vita e della Salute, in occasione della 44^ Giornata per la vita che si svolgerà a Grassano, nell’Auditorium Comunale della Pace sabato 5 febbraio alle ore 18,00.

Il lungo periodo della pandemia ha rivelato una diffusa fragilità a livello  personale, comunitario  e sociale. Questa esperienza è l’occasione per rendersi conto di una evidenza non censurabile: nessuno si salva da solo, «ciascuno ha bisogno che qualcuno si prenda cura di lui, che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla solitudine, dalla disperazione». Una cura da intensificare in modo particolare verso i più fragili: i piccoli, gli anziani, gli ammalati.

Nel corso del convegno verrà illustrato il messaggio dei vescovi sul tema della Giornata “Custodire ogni vita” (don Giovanni Grassani), sarà poi presentato un quadro aggiornato del dibattito sull’eutanasia dopo la sentenza della Consulta sulla non punibilità del suicidio assistito (prof. Rocco Gentile) e verrà infine raccontata, dal presidente dell’Hospice presso l’Ospedale San Carlo di Potenza il dott. Marcello Ricciuti, l’intensa attività di cura che in quella struttura sanitaria si svolge con la medicina palliativa e la terapia del dolore per coloro che si avviano alla fase terminale della vita. La dott.ssa Anna Rita D’Agostino introdurrà il convegno e modererà gli interventi. Le conclusioni saranno affidate al Vescovo della Diocesi di Tricarico S.E. Mons. Giovanni Intini.