I giovani alla Veglia di Pentecoste

Veglia di Pentecoste

Avvicinandovi a lui, pietra viva,

siete costruiti anche voi come pietre vive in edificio spirituale (1Pt 2,4-5)

Su invito del Servizio di Pastorale giovanile della Diocesi di Tricarico, gli adolescenti delle varie comunità parrocchiali, soprattutto quanti sono chiamati a ricevere il Sacramento della Confermazione quest’anno, si sono incontrati a Corleto Perticara il quattro giugno duemila ventidue,  per rivivere l’evento della Pentecoste.

Accompagnati da diversi educatori e sacerdoti, i ragazzi sono stati coinvolti in un pomeriggio intenso di ascolto, condivisione, preghiera e fraternità.

L’Incaricato di Pastorale giovanile, don Marco Volpe, ha illustrato loro le attività della giornata e i ragazzi si sono immediatamente divisi in diversi gruppi per confrontarsi con diverse realtà ecclesiali pronti ad accoglierli negli stand appositamente preparati.

Le realtà che si sono presentate ai ragazzi sono stati l’Azione Cattolica, la Gioventù francescana, le Suore di Notre Dame De La Salette, la casa famiglia Lo Scoiattolo, i giovani di Comunione e Liberazione, l’UNITALSI, la Caritas diocesana, la Pastorale delle Vocazioni, la Fraternità Domus Panis, le Suore Discepole di Gesù Eucaristico. Essi hanno presentato il carisma proprio dell’esperienza che vivono e aiutato i ragazzi a guardare oltre la semplice realtà che vivono, aprendo un orizzonte vocazionale all’interno della Chiesa ben più ampio.

Alla presenza entusiasta e feconda del Vescovo Mons. Giovanni Intini, i ragazzi e gli educatori si sono sentiti parte di una Chiesa dinamica e giovane perché animata dallo Spirito Santo. Infatti, dalla piazza Plebiscito, i giovani si sono spostati nella Chiesa S. Antonio di Padova per vivere il momento di preghiera animato dai giovani del Movimento Rinnovamento nello Spirito Regionale. La testimonianza e la preghiera hanno aperto i cuori alla gioia di essere discepoli in cammino.

A conclusione, il Vescovo Giovanni ha esortato a “volare alto” grazie allo Spirito Santo, prendendo ispirazione dal racconto di Richard Bach “Il Gabbiano Jonathan Livingstone”.

Con la sua benedizione e la calorosa accoglienza delle Comunità parrocchiali di Corleto Perticara, i giovani sono rientrati nelle proprie Parrocchie con la certezza che vivere secondo lo Spirito nella Chiesa vale la pena. Sempre.