Sabato 27 luglio 2024 alle ore 18:30 S. E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico ha aperto al culto, con il rito di Dedicazione della chiesa e dell’Altare, il nuovo Santuario Diocesano San Giuseppe Lavoratore in contrada Parata nel comune di Garaguso (MT).
A seguito della Solenne Celebrazione Eucaristica, veniva sottoscritto il presente verbale di apertura al culto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, dal Parroco della Parrocchia San Nicola di Myra in Garaguso (MT) Don Giuseppe Abbate, dall’Arch. Veronica Vespe, dal Sindaco di Garaguso Dott.ssa Antonella Bilotta, dall’economo della Parrocchia Fin. Rocco Dinota.
La nuova apertura del Santuario è stata preceduta da una processione notturna il giorno prima, 26 luglio dalle ore 22:00, con la benedizione della nuova statua, appositamente realizzata in legno ed offerta dalla sig.ra Maria Cerabona. Dalla chiesa madre di Garaguso si è proceduto a piedi fino al Santuario, in contrada Parata, primo pellegrinaggio da parte dei fedeli che hanno accompagnato l’effige di San Giuseppe Lavoratore, un pezzo unico nel suo genere realizzato da uno scultore del leccese.
Il Santuario dedicato a San Giuseppe Lavoratore è stato finanziato con fondi PNRR-M1C3 Turismo e Cultura – Misura 2 – Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.