47esima GIORNATA PER LA VITA «Trasmettere la vita, speranza per il mondo»

Comunicato

Considerare il valore della vita e provare a riflettere sulle questioni più rilevanti del nostro tempo nelle quali questo sembra impallidire fino a scomparire è l’occasione che offre annualmente la Giornata per la Vita della Chiesa italiana giunta alla sua 47esima edizione. Il Centro di Bioetica Lucano cura quest’anno, per l’Arcidiocesi di Matera e la Diocesi di Tricarico unite a celebrarla, un momento di riflessione che riprende il titolo del messaggio fatto dai vescovi italiani: Trasmettere la vita, speranza del mondo. Lo fa con un incontro che si terrà nell’Auditorium Mater Ecclesiae di Garaguso scalo sabato 1 febbraio alle 16,30.

Nella prima parte il Prof. Dario Sacchini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore porterà l’attenzione sulla stessa cultura della vita, cultura che -sottolinea Rocco Gentile, direttore del Centro di Bioetica Lucano- non è mai una mera idea ma si definisce nella concretezza della cura che trova ragione nel valore della persona. Non tenere conto di questo rischia di scollegare l’importanza e l’efficienza ad esempio dei sistemi della sanità dal fondamento di valore della vita che non può che essere il costante punto di partenza per ogni azione di cura. Così è necessario proprio ri-avere la speranza che sola appunto riaccade a partire dal ‘fatto’ della vita. Forse ci si è disaffezionati a quella mai scontata meraviglia della vita che nasce e che brilla anche nelle pieghe di una esistenza sofferente e questo fa crescere probabilmente l’atteggiamento di pretesa rispetto alla Medicina che a tratti sembra venire meno davanti al bisogno di sicurezza e di certezza che nuovi bisogni hanno fatto esplodere.

La seconda parte dell’incontro sarà un confronto guidato dal dottor Erasmo Bitetti, medico pediatra di lungo corso di Matera e direttore dell’Ufficio Comunicazioni dell’Arcidiocesi nel quale si ascolterà la voce della Pastorale della Salute delle due Diocesi guidate fino a gennaio da Sua Eccellenza Mons. Caiazzo eletto Vescovo di Cesena-Sarsina, e di seguito le risposte che avrà dall’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata Cosimo Latronico.

Proprio Mons. Caiazzo sarà chiamato a chiudere i lavori, conclusioni che annunceranno gli studi e le diverse iniziative che il Centro di Bioetica lucano ha cantierato per l’anno 2025 in particolare sul fine vita e sulla sempre più necessaria efficacia da puntualizzare nella rete per le cure sul territorio non smettendo di attenzionare il modello possibile dell’attuazione della legge 38/2010 sulle cure palliative.

47esima GIORNATA PER LA VITA
«Trasmettere la vita, speranza per il mondo»

Introduce e modera:
Prof. Rocco Gentile, direttore Centro di Bioetica Lucano

Interventi
Prof. don Giovanni Grassani, segretario Centro di Bioetica Lucano
Il Messaggio dei Vescovi italiani per la Giornata della Vita

Prof. Dario Sacchini, Università Cattolica Sacro Cuore Roma
La cultura della vita nella Cura della persona

Dott.Erasmo Bitetti, direttore Ufficio Com. Sociali Arcidiocesi Matera-Irsina
Confronti:
….nei luoghi di cura…con i Direttori della Pastorale della Salute
…la cura che cura: la Sanità in Basilicata
con Cosimo Latronico, Assessore Sanità Regione Basilicata

Conclusioni: S.Ecc.za Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo,
Vescovo eletto Diocesi Cesena-Sarsina, Amministratore Apostolico
di Matera-Irsina e di Tricarico

Sabato 1 febbraio 2025 ore 16,30
Auditorium Mater Ecclesiae

Parrocchia Madonna di Pompei- Garaguso Scalo (MT)