Chiamati alla gioia – Alla sequela di Cristo

Sussidio Quaresima 2019

Cari amici giovani,
con gioia vi presento il percorso quaresimale che la nostra Chiesa diocesana di Tricarico ha pensato per voi, grazie a don Francesco Barbarito e agli amici e amiche della Consulta diocesana di pastorale giovanile, che ringrazio per il generoso e appassionato impegno.
Quello che avete tra le mani, è un cammino in compagnia di quattro compagni di strada che prima di noi hanno affrontato la fatica di vivere l’amicizia con Dio.
Questi accompagnatori, oggi diventano per noi testimoni di come tra luci e ombre, lotte e gioie, è possibile dare un senso alla vita, mettendosi in gioco attraverso il cammino della fede.
Faranno la strada quaresimale con noi: Geremia, un giovane profeta chiamato da Dio a diventare un appassionato lottatore con pochi fans e tanti avversari; Rut, una giovane donna straniera che sceglie di lasciare le sicurezze della sua terra per fare compagnia a sua suocera e restare cosi fedele alle sue scelte di vita; Ester, la giovane ebrea diventata regina che non ha paura di rischiare il suo ruolo per difendere il popolo che le ha dato la vita e Giona, il profeta ribelle che preferisce andare dietro alle sue convinzioni, più che investire la sua vita in un grande progetto.
Forse vi starete già chiedendo che cosa hanno a che fare con noi questi personaggi, per saperlo conviene scoprirlo personalmente chiedendo la loro amicizia.
Buona Quaresima. Buon cammino. Buona vita.
il vescovo Giovanni