Animazione del Servizio diocesano di Pastorale giovanile a Garaguso nel XXV di Ordinazione presbiterale di don Giuseppe Abbate

“Dove è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore”

Animazione del Servizio diocesano di Pastorale giovanile a Garaguso

nel XXV di Ordinazione presbiterale di don Giuseppe Abbate

Nell’ambito delle celebrazioni per il XXV anniversario di Ordinazione presbiterale di don Giuseppe Abbate, la Pastorale Giovanile diocesana ha organizzato una serata di animazione vocazionale per i giovani.

Nella Parrocchia San Nicola di Myra in Garaguso, la Consulta di Pastorale giovanile ha collaborato con il gruppo della Gi.Fra per organizzare e vivere una serata all’insegna della preghiera, del gioco e della condivisione della gioia cristiana.

Lunedì otto agosto, gli animatori della serata hanno ricevuto il mandato da Sua Eccellenza Mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, a termine della Celebrazione eucaristica nella vigilia dell’Anniversario. L’Arcivescovo ha esortato gli animatori ad essere strumenti per favorire l’incontro vero con Gesù Cristo. La Parola di Dio, che è stata poi al centro della preghiera serale, è stata consegnata all’Incaricato del Servizio diocesano di Pastorale giovanile don Marco Volpe, perché i giovani possano, alla scuola della Scrittura, seguire il Cristo con la prontezza e la radicalità a cui la giovane età spinge.

La serata si è svolta nella Villetta comunale di Garaguso dove è stata posta al centro la Parola di Dio ed è stato vissuto un momento intenso di preghiera con l’ascolto della Parabola del tesoro nel campo e della perla preziosa (Mt 13,44-46). Dopo l’ascolto del testo biblico, i giovani si sono messi in ascolto della testimonianza di don Giuseppe che ha risposto alle domande suscitate nel cuore dei ragazzi. A partire dalla Parola e dalla testimonianza vocazionale, ognuno ha scoperto che Cristo è il vero tesoro nascosto nel campo della propria vita e che vale la pena impegnarsi per poterlo acquisire totalmente. È stato un momento intenso di preghiera e ascolto che ha dato il via alla “Caccia al tesoro” con cinque squadre pronte a correre per tutto il paese e conseguire la vittoria. Dopo un primo indizio crittografato, le squadre si sono impegnate a individuare luoghi del paese e superare prove sempre più articolate fino a trovare il tesoro con l’indizio chiave: “Dove è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” (Mt 6,19). La squadra vincitrice ha trovato il tesoro sotto lo scrigno delle preghiere a dimostrazione che solo in Cristo la vita diventa un tesoro prezioso.

Il premio che si è aggiudicato l’ultima squadra iscritta alla Caccia al tesoro è stato l’ingresso al Lucania Outdoor Park di Accettura (MT), gentilmente offerto dalla Parrocchia di Garaguso.

La Consulta di Pastorale giovanile è stata lieta di collaborare offrendo un servizio di animazione per i giovani ed è convinta che solo nell’atteggiamento missionario in uscita e nell’incontro reale dei giovani nel mondo che vivono è possibile favorire l’incontro con il Cristo vivente e la sua Chiesa, comunità di credenti in cammino.