‘Dove nessuno vuole andare’

Un film documentario 🎥 a💯 anni dalla fondazione della congregazione Suore Discepole di Gesú Eucaristico.

“Presentazione del Documentario ‘Dove nessuno vuole andare'”

La Fedelissmi Srl e la Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico è lieta di annunciare la presentazione ufficiale del documentario “Dove nessuno vuole andare” diretto da Giuseppe Fedele, in occasione del centenario della fondazione della Congregazione Suore Discepole di Gesù Eucaristico. L’evento avrà luogo il 20 gennaio 2024 alle ore 17:00 presso l’Auditorium Mons. R. Delle Nocche a Garaguso Scalo.

Il documentario, frutto di un affascinante viaggio nella storia e nella spiritualità, è stato integralmente girato in Basilicata, con particolare attenzione a Tricarico, luogo in cui la storia della Congregazione ha avuto inizio 100 anni fa.

La serata vedrà la partecipazione di esponenti dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina-Tricarico, degli attori Cosimo Frascella e Annarita Colucci e le protagoniste del documentario, le Suore Discepole di Gesù Eucaristico. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione a cura di Don Nicola Soldo e le sceneggiatrici Lidia Pantone e Rocchina Mecca che predisporrà il pubblico alla profondità e intensità della narrazione che seguirà. Seguirà un momento di ringraziamenti e considerazioni moderato da Don Giuseppe Abbate con gli autori Giuseppe e Paolo Fedele, La Madre Generale della Congregazione S. Madre Maria Giuseppina Leo e del Vescovo di Tricarico, Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo.

Il docu-film “Dove nessuno vuole andare” racconta la storia delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico in occasione dei loro 100 anni di fondazione. Partendo dalle lettere del Padre fondatore, si racconta la nascita della Congregazione nel 1923, realizzata da Mons. Raffaello Delle Nocche, per rispondere a bisogni educativi e spirituali.

Il film analizza la missione originale delle suore e come questa è stata vissuta e si è incarnata nella storia, mantenendo sempre al centro la spiritualità eucaristica. Si esamina poi l’espansione della Congregazione nel mondo, osservando il loro lavoro sociale e religioso in diversi contesti culturali.

Infine, il documentario guarda al futuro, evidenziando le nuove sfide e i piani futuri, soprattutto verso l’educazione e il sostegno delle persone più vulnerabili, con testimonianze delle nuove generazioni di suore.

Il docu-film è stato prodotto dalla Fedelissimi Srl e dalla Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico. Fedelissimi è una società lucana specializzata in produzioni audiovisive, dirette streaming, realtà virtuale e gestione eventi. Iscritta al registro nazionale delle Start-Up innovative, garantisce un alto contenuto tecnologico aggiornato nella produzione dei suoi servizi. Nata come Spin-Off di NAMIAS – fotografia e informatica, un’impresa con un’attività decennale nel settore della fotografia ad altissima definizione e nella produzione audiovisiva con particolare attenzione ai processi di partecipazione della comunità nei progetti culturali.

L’evento promette di essere un’occasione toccante e significativa per riflettere sulla missione e sull’eredità della Congregazione Suore Discepole di Gesù Eucaristico, che continua a portare avanti il suo impegno nel sollevare la fragilità dei bambini e degli anziani in tutto il mondo.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio Stampa

Fedelissmi Srl

Email: ufficiostampa@fedelissmi.eu